Grazie allo sviluppo di materiali sempre più qualitativi per trasmissione di ossigeno, bagnabilità, resistenza, morbidezza e con l’ausilio delle nuove tecnologie di costruzione in grande scala, le lenti corneali hanno avuto una diffusione straordinaria nell’ultimo decennio.
Lenti corneali a ricambio giornaliero, bisettimanale o mensile rappresentano oggi una realtà molto nota a tuttI gli ametropi: miopi ipermetropi o astigmatici che siano.
Meno noto è che le lenti a ricambio frequente hanno dei parametri corneali (cioè raggio di curvatura e diametri) più o meno standard e che tutte le case costruttrici, per ridurre lo stoccaggio del magazzino, devono necessariamente realizzare lenti di dimensioni medie che si adattino alla più ampia gamma di portatori possibili, sia per forme, dimensioni che per poteri diottrici.
Naturalmente le dimensioni e la forma degli occhi, come del resto tutti i nostri organi, non sono identici per ciascun portatore, appare quindi evidente che le lenti a ricambio frequente non sono lenti universali ma coprono egregiamente l’esigenza di circa il 60% delle necessità visive e di morfologia di potenziali portatori di lenti corneali.
Inoltre ogni produttore definisce lenti che rappresentano la “sua” mediazione ideale tra forma degli occhi e poteri più diffusi.
Quindi
Il contattologo professionista deve saper rispondere a queste ed altre centinaia di domande sulle modalità di uso, sulla scelta dei materiali adeguati, sulla manutenzione delle lenti, sull’uso di sostituti lacrimali adatti.
Diffidate dei negozi di ottica che vi consegnano lenti, senza conoscere i vostri parametri essenziali, sono solo venditori di lenti.
Non acquistate ovunque le vostre lenti se non conoscete ciò che realmente si adatta ai vostri occhi.
E soprattutto non affidate a chiunque i vostri occhi!
Il nostro centro di contattologia garantisce che le lenti prescritte rappresentano la sintesi di uno studio specifico che tiene conto dei dati morfologici, del difetto visivo e delle necessità individuali di ciascun portatore. Che siano lenti a ricambio giornaliero, bisettimanali, mensili, quadrimestrali, ad uso cosmetico o per patologie di qualsiasi genere, la tecnologia mette oggi a disposizione innumerevoli soluzioni tecniche per correggere ogni difetto visivo.
Siamo a disposizione per valutare quale sia la Vostra soluzione ideale.
Copyright 2024 Istituto Ottico Senese | All Rights Reserved | Privacy Policy