Per contattologia specialistica intendiamo l’applicazione di lenti corneali morbide o gas permeabili realizzate su misura per quella serie di difetti visivi o patologie oculari che le lenti morbide standard non riescono a risolvere. Miopie o ipermetropie elevate, astigmatismi con valori superiori alle 2.50 o in pazienti affetti da ectasie della cornea in particolare cheratocono o trapianti corneali, ricostruzioni di bulbi, leucomi, aniridie, afachie e colobomi.
È spesso difficile per il paziente individuare i centri o meglio i tecnici che si occupano in maniera costante e professionale di contattologia specialistica. Purtroppo la nostra legislatura non prevede una figura professionale preposta ad occuparsi di contattologia, non è competenza specifica dell’oculista ma non è neanche il semplice ottico a poter garantire risultati in questi casi. In particolare quando si applicano lenti corneali gas permeabili.
Le lenti gas permeabili rappresentano una soluzione valida ed alternativa all’applicazione di lenti morbide e offrono all’utilizzatore diversi vantaggi:
Le lenti GP hanno anche qualche svantaggio rispetto alle lenti morbide:
Copyright 2024 Istituto Ottico Senese | All Rights Reserved | Privacy Policy